“Finalmente il Vangelo spiegato con parole semplici“: l’esclamazione di questo lettore, tra i primi a tenere tra le mani una copia di Altri cento giorni con Gesù, descrive con efficacia il nuovo libro di Alessandro Ginotta, giornalista, scrittore e… pescatore di uomini digitale.
Il perché di questa definizione ce la spiega lui: “Da sempre – racconta – dedico le ultime ore della giornata alla scrittura. Spento il cellulare e terminato il lavoro mi concedo qualche momento per alleviare la sete di infinito che cova nell’anima di ciascuno di noi. Leggo e rileggo il Vangelo del giorno dopo, poi mi metto davanti ad una pagina vuota e… inizio a riempirla”. Nasce così la #Santanotte, un post sui social network atteso quotidianamente da centinaia di affezionati lettori. “Alcune volte le parole scaturiscono rapidamente; come un fiume in piena trasformano l’arida giornata in un terreno fertile, su cui costruire il domani. Altre volte invece, il brano proposto dalla liturgia è più ostico e possono servire anche due o tre ore di ascolto spirituale prima di passare alla stesura del testo. Ma ogni sera è un’esperienza unica con il divino, un momento di dialogo e di preghiera che mi piace concludere pubblicando una bella immagine, di solito un dipinto rinascimentale, per rendere la parola più gradevole agli occhi”. “Mi piace – prosegue l’autore – scrivere con parole semplici, per raggiungere anche i più distanti, anche i più distratti, anche chi proprio a Dio non ci pensa, forse perché lo conosce troppo poco. Questa è la mia missione: portare un po’ della luce di Dio nell’anima di tutti”.
Dalla raccolta di questi scritti, opportunamente ampliati e rielaborati, nel 2017 è nato Cento giorni con Gesù, “non il solito commento al Vangelo, ma qualcosa di completamente nuovo”. Nuovo perché rilegge i passi dei quattro evangelisti alla luce di oggi. Portando Gesù nella vita ordinaria del nostro tempo. “E così, nel 2020, decisi di scrivere di nuovo”.
“All’inizio avevo pensato di lavorare al seguito di Cento giorni con Gesù, ma scoprii subito che Dio aveva in serbo per me altri piani. Fin dalla seconda pagina di Altri cento giorni con Gesù accadde qualcosa che trasformò profondamente la mia vita: la morte di mio padre. E poi, via via, una carambola di eventi che mi avrebbero proiettato lontano nello spazio e nel tempo. Mi venne subito in mente l’avventura di Giona, il profeta che, quanto più cercava disperatamente di ancorarsi alle certezze delle propria vita, tanto più veniva inseguito da un inesorabile destino, che si faceva beffe di ogni tentativo di sottrarvisi. E così ho bevuto il mio calice ed ho continuato a scrivere. Tutte le trasformazioni che mi sono venute addosso mi hanno spinto a pormi delle domande, a riflettere ed anche a pregare molto: perché Dio permette la malattia? E la morte? E perché esiste tutto questo male nel mondo? Così, lavorando su questi interrogativi, una goccia d’inchiostro in seguito all’altra, ho trovato delle risposte. E le voglio condividere con voi. Ho scoperto che nel dolore si cela una grande ricchezza e voglio provare a mostrarvi come l’ho trovata”.
Così, pagina dopo pagina il secondo libro prendeva forma. “E, man mano che le parole si fissavano sulla carta, i dubbi scomparivano e rimaneva una certezza: Dio è più grande. E’ più grande di noi, di tutto quello che ci accade. Egli è immensamente più grande di tutto il male che può contenere l’universo intero. E la luce del bene, che viene da Dio, può rischiarare ogni tristezza che viene dal male”.
Poi è giunta la Covid, questa malattia così strana da risultare incomprensibile. “Ma, come Dio non tace davanti a tanta sofferenza e smarrimento, la mia penna non ha potuto trattenere l’inchiostro della speranza. Così ho dedicato proprio alla pandemia ed a tutte le peggiori malattie, le ultime 60 pagine di questo libro”.
“Leggendo Altri cento giorni con Gesù troverete le risposte a molte domande che vi ponete anche voi, ogni giorno. E potrete scoprire, insieme a me, che Dio sa trasformare ogni goccia di dolore in un oceano di serenità”.
Il viaggio “nella luce” in Altri cento giorni con Gesù attraversa così alcune ombre, ma forse proprio per questo conserva tutta la forza della fede, che traccia un netto percorso di speranza: un cammino che supera la morte cavalcando l’amore, proprio come Gesù affrontò la Croce. “E così, attraverso questo sguardo di luce, anche tu potrai interrogarti sui grandi misteri della vita e cercare, insieme a me, le tue risposte”.
Puoi trovare Altri cento giorni con Gesù in tutte le migliori librerie ed online:
Amazon: https://www.amazon.it/Altri-cento-giorni-Parola-leggere/dp/8862448791
La Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/libri/alessandro-ginotta/altri-cento-giorni-gesu/9788862448796
Libreria del Santo: https://www.libreriadelsanto.it/libri/9788862448796/altri-cento-giorni-con-gesu.html
Libreria Universitaria: https://www.libreriauniversitaria.it/altri-cento-giorni-gesu-parola/libro/9788862448796
Mondadori Store: https://www.mondadoristore.it/Altri-cento-giorni-Gesu-Alessandro-Ginotta/eai978886244879/
Ibs: https://www.ibs.it/altri-cento-giorni-con-gesu-libro-alessandro-ginotta/e/9788862448796
Eprice: https://www.eprice.it/bibbia-TAU/d-58555529
Tau Editrice: http://www.taueditrice.com/index.php?option=com_jshopping&controller=product&task=view&category_id=1&product_id=424&Itemid=118&lang=it
E molte altre…
E mentre tu leggi Altri cento giorni con Gesù, io continuerò a scrivere.
Alessandro Ginotta
Sostieni labuonaparola.it
Se ti piace questo blog sostienilo. La tua donazione mi aiuterà a continuare a creare contenuti di qualità.
Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza. Grazie per il tuo sostegno!
Vuoi ricevere i commenti di La buona Parola nella tua e-mail?
Iscriviti alla newsletter: è gratis e potrai cancellarti in ogni momento!