Una stireria in cui lavorano le ragazze ospiti di una struttura gestita dalle Conferenze di San Vincenzo di Cuneo. Un’opportunità che permette alle donne in difficoltà di imparare un mestiere e di riprendere in mano la propria vita.
“Sono donne di ferro, non faranno una piega!”. E’ quanto si legge sull’invito del Consiglio Centrale di Cuneo della Società di San Vincenzo De Paoli. Donne “di ferro” lo sono davvero. Le asperità della vita le hanno segnate, difficoltà di ogni genere le hanno temprate, ma ora sono pronte a ricominciare e a riscattarsi: sono le ospiti della Casa Madre della Speranza. La struttura, gestita dalle Conferenze di San Vincenzo di Cuneo, fornisce un alloggio a donne che necessitano di essere accolte in situazione di emergenza o per un breve periodo.
Perchè
L’obiettivo del progetto è aiutare le ospiti a recuperare la propria autonomia. La mancanza di una qualifica specifica, o di esperienze professionali significative, può fare sì che sia difficoltoso trovare un’occupazione, ma l’inattività rischia di generare una sensazione di impotenza che potrebbe spingere le donne a sentirsi incapaci di riprendere in mano la propria vita. Per questo il progetto prevede l’accompagnamento e la formazione al lavoro presso una lavanderia sociale, con l’obiettivo di realizzare una stireria aperta a tutti.
Come
Svolgere qualche ora di lavoro volontario in “StirAmica” sarà un gesto di restituzione e di ringraziamento per quanto ricevuto dalla comunità. La stireria fornirà un servizio a domicilio: i panni verranno prelevati e poi riconsegnati stirati direttamente a casa dell’utente.
Non è previsto un tariffario perché l’attività si sosterrà in base alle offerte che in coscienza e liberamente le persone che richiedono il servizio vorranno fare all’Associazione. Il progetto è stato avviato dall’Associazione Consiglio Centrale della Società di San Vincenzo De Paoli in collaborazione con il Servizio Inserimenti Lavorativi del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, ed è stato finanziato da: Fondazione CRC nell’ambito del Bando Emergenza Povertà 2016, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli, Fondazione Cagnasso di Alba e benefattori privati.
Si ringrazia infine la Parrocchia del Sacro Cuore che mette a disposizione l’alloggio sede dell’accoglienza.
Contatti
Per richiedere e beneficiare del servizio è possibile rivolgersi a:
Casa Madre della Speranza
via Monsignor Bologna, 7
Cuneo
Cell: 340.4510513
E-mail: cuneo@sanvincenzoitalia.it
Per sostenere il progetto
c/c bancario IBAN IT 37D030 6910 2131 0000 0003 588
c/c postale n. 88191572
Causale: “Donne di ferro”
E’ possibile anche donare online al link:
https://societasanvincenzocuneo.crowdchicken.com/fundraising/donne-di-ferro
Alessandro Ginotta
Sostieni labuonaparola.it
Se ti piace questo blog sostienilo. La tua donazione mi aiuterà a continuare a creare contenuti di qualità.
Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza. Grazie per il tuo sostegno!
Vuoi ricevere i commenti di La buona Parola nella tua e-mail?
Iscriviti alla newsletter: è gratis e potrai cancellarti in ogni momento!
I commenti sono chiusi.