Vai al contenuto

I racconti di personaggi famosi “tornati dall’aldilà”

I racconti di personaggi famosi “tornati dall’aldilà”

Che cosa accomuna Sharon Stone (“Basic Instinct”), Peter Sellers (l’ispettore Clouseau nella serie de “La Pantera Rosa”), Larry Hagman (lo spregiudicato J.R. di “Dallas”, ma anche il simpatico maggiore Nelson in “strega per amore”), Elizabeth Taylor (l’indimenticabile interprete di “Cleopatra”, “Il gigante” e “Torna a casa Lassie”), Gianfranco Funari (il celebre showman italiano) e Cino Tortorella (il famoso Mago Zurlì dello “Zecchino d’oro”)? Attrici iconiche e personaggi indimenticabili che, se anche talvolta abbiano rivestito ruoli discutibili, hanno saputo lasciare un’impronta indelebile nel mondo del cinema e dello spettacolo. Tutti loro hanno raccontato esperienze ai confini della morte: le NDE (Near Death Experience) di cui abbiamo parlato nel precedente numero di “Sorprendersi con Dio”.

Chi ha provato una NDE, si è spinto là, dove la vita terrena e quella eterna si fondono: persone che, per qualche ragione, hanno subito un’interruzione delle loro funzioni vitali e che sono poi state rianimate in ospedale. Ma, quel che più stupisce, è che i vari racconti ruotano attorno ad elementi comuni tra di loro: il distacco, lo stupore nel vedere dall’esterno il loro corpo privo di vita, la scomparsa del timore della morte (cfr. Mt 10,24-33) e l’assenza del dolore, un tunnel al termine del quale splende una luce che pervade di serenità e di beatitudine (cfr. Gv 8,12), la consapevolezza del valore dell’amore, verso tutto e verso tutti (cfr. Gv 15,9-17), la sensazione di non voler più lasciare quel luogo confortevole ed accogliente (cfr. Lc 9,28-36). E, altra sorpresa: il rimpianto di dover tornare nel proprio corpo, quando i rianimatori riescono finalmente a riportare il cuore a battere.

Il fenomeno non è limitato ai ricordi dei personaggi famosi che abbiamo citato, ma riguarda almeno il 15% dei pazienti (di qualunque età, sesso, provenienza geografica, cultura ed estrazione sociale) che si risvegliano dopo aver subito un arresto cardiaco. Un numero impressionante di testimonianze! Sorprendente vero? Ma a stupirci è anche il fatto che questi racconti si perdono nel tempo: ne troviamo traccia in Platone (“La Repubblica”, il racconto del soldato “Er”, 380 a.C.), nelle opere di Ernest Hemingway, Lev Tolstoj, Victor Hugo e tanti altri. Troppe coincidenze per parlare di semplici illusioni, non è così?

Ma quale relazione c’è tra queste testimonianze dall’aldilà e l’imperscrutabile mistero dell’incontro con Dio? Se volete saperne di più non perdete il prossimo numero de “Il Corriere della Valle”, perché ne varrà davvero la pena! Parola di scrittore!

Alessandro Ginotta

L’articolo è uscito su “Il Corriere della Valle” n. 17 del 28 aprile 2022

I racconti di personaggi famosi “tornati dall’aldilà” – Sorprendersi con Dio – Alessandro Ginotta – Il Corriere della Valle

Sostieni labuonaparola.it


Se ti piace questo blog sostienilo. La tua donazione mi aiuterà a continuare a creare contenuti di qualità.

Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza. Grazie per il tuo sostegno!


Vuoi ricevere i commenti di La buona Parola nella tua e-mail?

Iscriviti alla newsletter: è gratis e potrai cancellarti in ogni momento!

Vuoi ricevere i commenti di La buona Parola nella tua e-mail?

Iscriviti alla newsletter è gratis e potrai cancallarti in ogni momento!

Continua a leggere