Una recente ricerca della didattica negli atenei non statali, realizzata da “La Repubblica – Censis”, evidenzia la crescita dell’Università Europea di Roma, classificata al primo posto nel Gruppo Psicologico con il Corso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche.
Nella stessa ricerca, tra le lauree magistrali a ciclo unico, l’Università Europea di Roma entra tra le prime cinque università italiane per Giurisprudenza e si attesta in posizione lusinghiera anche nel Gruppo Economico-Statistico con la laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale.
“Esprimo soddisfazione per questi dati, che mostrano un chiaro percorso di crescita e sviluppo”, ha affermato il Prof. Alberto Gambino, Pro – Rettore dell’Università Europea di Roma. “Sono passati più di dieci anni dalla nascita del nostro ateneo. Fin dall’inizio abbiamo voluto introdurre elementi di novità nel percorso formativo, che, partendo dalle solide esperienze culturali della tradizione, potesse avere come dimensione l’Europa e il mondo.
Da qui la volontà di avviare corsi di Storia, di Filosofia, di Scienze della Formazione primaria, di Psicologia, di Giurisprudenza e di Economia che avessero un’attenzione particolare alla psicologia cognitiva e alle nuove tecnologie, alla figura del giurista d’impresa, al management, all’innovazione ed alle nuove professioni. Percorsi di studio accomunati dalla volontà di porre al centro la persona.
Oggi l’Università Europea di Roma continua a guardare al futuro anche attraverso nuovi progetti come quello sulla formazione primaria, cioè sulla formazione degli insegnanti dei nostri figli e dei figli dei nostri figli.
Questi corsi intendono restituire dignità e centralità al ruolo del docente, del maestro di scuola. Altre tappe sono quelle che ruotano intorno all’esperienza post laurea. L’Università Europea di Roma, in questi ultimi anni, sta affinando proposte formative che vanno oltre i corsi di laurea: dalle tecnologie all’architettura e i beni culturali, dai temi della scuola alla medicina, in un piccolo cenacolo di competenze e maturazione. Si sta lavorando anche al fine di ampliare l’offerta formativa dell’Università in direzione di settori scientifici”.
Sostieni labuonaparola.it
Se ti piace questo blog sostienilo. La tua donazione mi aiuterà a continuare a creare contenuti di qualità.
Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza. Grazie per il tuo sostegno!
Vuoi ricevere i commenti di La buona Parola nella tua e-mail?
Iscriviti alla newsletter: è gratis e potrai cancellarti in ogni momento!