Il 12 ottobre 1856 veniva aggregata alla sede internazionale di Parigi la prima Conferenza di San Vincenzo De Paoli della Diocesi di Biella ed una tra le prime in tutta Italia. Dedicata a Santo Stefano, la Conferenza era nata ad aprile per iniziativa di un gruppo di amici guidati dal confratello filippino, padre Giuseppe Regis e fu sostenuta dal Vescovo Pietro Losana, che ne fu presidente onorario fino alla morte.
A Biella come a Parigi, fu proprio l’amicizia tra giovani laici il motore della prima associazione. Come la Francia del 1833 anche il Piemonte del 1856 stava vivendo un periodo di particolare fermento. In un crescendo di avvenimenti, rivolte e sconvolgimenti politici il nostro paese procedeva a grandi passi verso il Risorgimento e l’Unità d’Italia. Nell’Europa dei decenni seguenti capiterà di tutto: si svilupperanno e moriranno regni e imperi; nasceranno e scompariranno regimi politici apparentemente invincibili, guerre, rivoluzioni…
Mentre la grande storia procedeva in mezzo al fragore di sciabole e cannoni, quella piccola, quella di tutti i giorni andava avanti in silenzio.
A distanza di 160 anni lo spirito del Beato Federico Ozanam e quello degli altri fondatori anima ancora la carità. Sono tantissime le iniziative portate avanti dalle dodici Conferenze di Biella: lotta alla povertà, impegno per alleviare la solitudine delle persone svantaggiate, attenzione verso gli anziani, accoglienza dei migranti, impegno per combattere le dipendenze. Molto apprezzato è anche il servizio di ritiro e consegna di mobili usati, abbigliamento, giocattoli, alimenti e farmaci.
La ricorrenza verrà ricordata con una giornata di festa che si terrà domenica 16 Ottobre, con il seguente programma:
- Ore 9,50 – Accoglienza presso la Sede della Conferenza in via Duomo, 7
- Ore 10,15 – S. Messa in Duomo, celebrata dal Parroco Don Carlo Gariazzo
- Ore 12,30 – Agape fraterna presso i locali dell’ Oratorio di S. Stefano.
- Breve memoria della Storia della Società di San Vincenzo e Conferenza di Santo Stefano a Biella.
- Momento dei Ricordi
A seguire, Pomeriggio in Allegria, con Piero Torello Pianale musiche, canti e parole per condividere gioia, sensibilità, e affetti.
Alessandro Ginotta
Sostieni labuonaparola.it
Se ti piace questo blog sostienilo. La tua donazione mi aiuterà a continuare a creare contenuti di qualità.
Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza. Grazie per il tuo sostegno!
Vuoi ricevere i commenti di La buona Parola nella tua e-mail?
Iscriviti alla newsletter: è gratis e potrai cancellarti in ogni momento!