Vai al contenuto

Solidarity PASS: un approccio innovativo per combattere la povertà

Solidarity PASS: un approccio innovativo per combattere la povertà

REGGIO CALABRIA – Con la due giorni di Reggio Calabria (30 giugno – 1 luglio) si è concluso l’ultimo degli incontri territoriali di Solidarity Pass: la Prossimità per l’Autonomia dei Soggetti Svantaggiati.

Realizzato dalla Società di San Vincenzo De Paoli con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, nell’ambito del Bando Volontariato – Reti Nazionali 2015, il progetto ha l’obiettivo di rafforzare la presenza del volontariato vincenziano nelle regioni del Sud e migliorare l’intervento a favore dei soggetti svantaggiati grazie anche all’introduzione di strumenti innovativi di partecipazione quali Social Bonus e Banca del Tempo. Un approccio coraggioso che permetterà di superare il mero assistenzialismo e di costruire un autentico processo di inclusione sociale. Attraverso Solidarity PASS sarà la stessa persona in difficoltà ad assumere un ruolo attivo che le permetterà di rimettersi in gioco e spezzare definitivamente il circolo della povertà.

Sei le regioni interessate: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. I volontari di quattordici Consigli Centrali hanno partecipato, insieme ad alcuni gruppi di beneficiari del progetto, agli incontri che si sono susseguiti da maggio a luglio sul territorio.

[Best_Wordpress_Gallery id=”9″ gal_title=”SolidarityPASS”]

 

I laboratori, condotti con la metodologia Ost (Open space technology) da esperti in conduzione di gruppi, hanno permesso di raccogliere l’esperienza diretta di volontari e assistiti e di riflettere sui punti di forza e debolezza del progetto, sull’organizzazione e sulla metodologia d’azione.

Agli incontri hanno preso parte anche Antonio Gianfico, Presidente nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli, Monica Galdo, membro della Giunta Esecutiva, insieme a Gabriele Gesso, Coordinatore del progetto. Per tutti è stata una bella esperienza ed un’occasione per rafforzare i legami, costruire nuove relazioni e soprattutto  azzerare le distanze tra Federazione Nazionale e realtà locali, facilitando così la comunicazione e la collaborazione a tutti i livelli.

Il confronto proseguirà online attraverso il webinar con l’utilizzo della piattaforma www.travinceziani.it dove verrano poste le basi per la prossima riunione interregionale che si terrà dal 1 al 3 dicembre 2017 a Napoli. Un percorso ambizioso, in cui il volontariato vincenziano crede fortemente.

Un approccio nuovo per rigenerare capacità e risorse e per portare avanti la lotta alla povertà ed il contrasto all’esclusione.

Alessandro Ginotta
Ufficio Stampa Progetto Solidarity PASS

Sostieni labuonaparola.it


Se ti piace questo blog sostienilo. La tua donazione mi aiuterà a continuare a creare contenuti di qualità.

Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza. Grazie per il tuo sostegno!


Vuoi ricevere i commenti di La buona Parola nella tua e-mail?

Iscriviti alla newsletter: è gratis e potrai cancellarti in ogni momento!

Vuoi ricevere i commenti di La buona Parola nella tua e-mail?

Iscriviti alla newsletter è gratis e potrai cancallarti in ogni momento!

Continua a leggere