Il Coaching è quella specifica attività professionale che tende a sostenere e sviluppare le potenzialità dell’individuo, promuovendone atteggiamenti propositivi ed ascolto attivo (anche nei confronti di sé), stimolando le capacità di scelta ed azione.
Nel mondo del lavoro, grandi e piccole imprese sono interessate ai professionisti del Coaching, affinché questi siano “strumenti” a supporto delle decisioni del management. Ma una cultura aziendale del Coaching può essere largamente diffusa a tutti i livelli, quale strumento di crescita, individuale e di gruppo.
L’Università Europea di Roma propone un Corso di Alta Formazione in Emotional Intelligence Coaching. L’obiettivo è la formazione del professionista del Coaching, a supporto della gestione dei cambiamenti dell’impresa e per il potenziamento della motivazione del personale, in particolare per affrontare i periodi di crisi dovuti ad un mercato “liquido”.
Coordinatori del corso sono Javier Fiz Pérez e Gabriele Giorgi, psicologi e professori dell’Università Europea di Roma.
E’ previsto l’apprendimento di competenze e tecniche nell’ambito del Coaching, in diversi campi di applicazione: Life Coaching, Business Coaching, Self Coaching, e Team Leader Coaching.
Il metodo offre un approccio interdisciplinare ed un elevato grado di interattività durante le lezioni (attività esperienziali individuali e di gruppo, sessioni simulate di Coaching). E’ previsto un modulo di Personal Life Design Coaching e di Job Accelaration Program. Sono inoltre introdotti cenni di Mindfulness.
I contenuti del Corso sono sviluppati anche in relazione con le esperienze formative e le attività di ricerca realizzate nell’Università Europea di Roma attraverso il Centro di Riceca Business@Health (www.uerbusinesshealth.com) e i relativi gemellaggi a livello europeo, coordinati dai professori Javier Fiz
Pérez e Gabriele Giorgi.
I professionisti formati dal Corso saranno in grado di operare, in qualità di Coach, all’interno di organizzazioni pubbliche e private, in enti governativi, associazioni e Onlus, in istituzioni italiane ed europee, in istituti di formazione, nelle realtà del terzo settore. Potranno inoltre operare come consulenti e liberi professionisti.
Le lezioni si terranno da novembre 2017 a marzo 2018. Le iscrizioni si chiuderanno il 31 ottobre 2017.
Il Corso sarà presentato dai coordinatori sabato 30 settembre 2017, alle 10.00, nell’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190.
Per ulteriori informazioni: www.emotionalintelligencecoaching.it
Sostieni labuonaparola.it
Se ti piace questo blog sostienilo. La tua donazione mi aiuterà a continuare a creare contenuti di qualità.
Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza. Grazie per il tuo sostegno!
Vuoi ricevere i commenti di La buona Parola nella tua e-mail?
Iscriviti alla newsletter: è gratis e potrai cancellarti in ogni momento!